come mantenere un segreto

Come Mantenere un Segreto

Come mantenere un segreto Book Cover Come mantenere un segreto
Sarah Morgan
Fiction
Harper Collins Italia
2019-07-04T00:00:00+02:00
460
How to Keep a Secret

Le donne della famiglia Stewart non solo sono brave a mantenere segreti, ma anche a dare il meglio di sè di fronte alle difficoltà…

Lauren

Se c’è una cosa che sanno fare bene le donne della famiglia Stewart è mantenere segreti. Lo sa bene Lauren, che per anni ne ha tenuti nascosti due; e che segreti!

Del primo ne è a conoscenza anche la sorella, del secondo, solo lei e suo marito. Già, suo marito. Doveva tornare a casa per festeggiare il suo compleanno, ma non lo ha fatto. Al suo posto è arrivata la polizia, per darle la notizia che Ed è morto a causa di un infarto.

Da quel momento, la vita che avevano costruito insieme si è sgretolata di fronte a Lauren come un castello di sabbia: non solo suo marito è morto ma, a causa di alcuni investimenti sbagliati, ha perso tutto il loro patrimonio. La cosa peggiore di tutte, però, è stato il discorso di sua figlia al funerale del padre: eh già, ha scoperto quel segreto di cui erano a conoscenza solo Lauren e Ed, e ha pensato bene di rivelarlo a tutti coloro che erano presenti.

Dopo aver venduto la casa e quello che contiene, Lauren dovrà dire addio alla vita che si era costruita e ai suoi sogni di aprire un’attività di interior design tutta sua e tornare a vivere con sua madre in America. Proprio una bella prospettiva, vivere con una donna fredda e rigida, che non l’ha mai capita, e con una ragazzina che adesso la odia a morte.

Jenna

Jenna, la sorella di Lauren, ha quasi tutto ciò che potrebbe desiderare dalla vita. È sposata con uomo fantastico, con il quale si è fidanzata ai tempi della scuola e che la ama moltissimo, e un lavoro da insegnante che non cambierebbe per tutto l’oro del mondo. Ci sono solo due elementi che rovinano questo quadro all’apparenza idilliaco: il fatto di non riuscire ad avere figli e il rapporto con sua madre.

Jenna vorrebbe tanto avere un bambino tutto suo ma, per quanto lei e il marito provino e riprovino, ogni mese il test dà esito negativo. Quanto a sua madre… Beh, Nancy non è una donna dal carattere facile. È molto dura e scostante, e non perde occasione di criticarla, perché la considera la pecora nera della famiglia. Così Jenna non si confida mai con lei. Il suo unico sostegno è la sorella, che vive a un’oceano di distanza da lei.

Nancy

Da giovane, Nancy è stata una famosa pittrice. Ha dedicato tutta la sua vita all’arte, portando a casa i soldi guadagnati grazie alle sue opere, e delegando le responsabilità della vita familiare al marito che, per il mondo intero, e per le sue figlie, è stato un compagno e un padre perfetto.

Solo Nancy sa la verità, ed è decisa a non rivelarla alle figlie, per evitare di intaccare l’immagine che loro hanno del padre che amavano tanto, anche se questo significa rimanere distante da loro.

La distanza che si è creata tra lei e le sue bellissime figlie è sempre stata motivo di sofferenza, per Nancy, ma il senso di inadeguatezza che prova ancora oggi le ha sempre impedito di provare a recuperare il loro rapporto.

Come mantenere un segreto

Ognuna di queste tre donne (quattro, se contiamo Mack, la figlia di Lauren), ha dei segreti da mantenere. Segreti che iniziano a riaffiorare con la morte del marito di Lauren, Ed, e con il ritorno dal passato di una persona che per Lauren è stata molto importante.

A un tratto, gli equilibri che si erano venuti a creare nel corso degli anni si spezzano, e Lauren, Jenna, Nancy e Mack devono fare i conti con le cose che hanno tenuto nascoste per tanti anni. Solo così si libereranno dei pesi che gravano sui loro cuori. Solo così potranno riavvicinarsi e ritrovare la felicità.


Sarah Morgan ci ha abituate a storie coinvolgenti, complesse, ricche di sentimento, e “Come mantenere un segreto” non fa eccezione.

Si tratta di un romanzo corale, che segue le vicende delle donne di un’intera famiglia. Donne forti, coraggiose, indomite, ognuna a modo suo. Donne capaci di mantenere grandi segreti, che pesano sui loro cuori come macigni e rischiano di trascinarle a fondo. Donne che si riscoprono unite e capaci di affrontare qualsiasi difficoltà.

La morte di Ed, il marito di Lauren, è l’evento che dà il via a un cambiamento che nessuna di loro può fermare. È un po’ come se qualcuno avesse scoperchiato il vaso di Pandora: ora non lo si può più richiudere; si può solo affrontare ciò che è venuto fuori.

Una lettura coinvolgente fin dalla prima riga

Fin dalle prime pagine, dove troviamo Lauren e Jenna bambine, intente a combinare guai, non si può fare a meno di rimanere coinvolte nella storia che si sta leggendo. Gli eventi sono narrati bene, il passaggio da un personaggio all’altro, di capitolo in capitolo, è ben fatto, non si rischia di perdere il filo della storia.

Una storia ricca di emozioni, sentimenti e segreti che vengono rivelati con le giuste tempistiche e riescono a tenere incollato il lettore alle pagine fino alla conclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: