tre-matrimoni-e-un-temporale

Tre Matrimoni e un Temporale

Tre matrimoni e un temporale Book Cover Tre matrimoni e un temporale
Jade Beer
Fiction
Newton Compton Editori
18 July 2019
352
The Almost Wife

"Ti sto solo aspettando.

Per un po'.

Da qualche parte.

Molto vicino.

Proprio dietro l'angolo."

Un negozio di abiti da sposa con una proprietaria speciale. Tre ragazze in procinto di sposarsi che dovranno confrontarsi con gli imprevisti della vita.

Jessie

La prima ragazza che incontriamo quando iniziamo a leggere il romanzo è Jessie. Lei si sposerà con Adam, un ragazzo nato e cresciuto nell’alta società, lontano dalle ristrettezze economiche che hanno caratterizzato la sua infanzia. Per questo il loro matrimonio deve essere perfetto in ogni dettaglio: come farà, se no, a farsi accettare dalla ricca famiglia di lui?

Dolly

Poi c’è Dolly. Lei deve sposare Josh, un fotografo di moda per il quale vuole mostrarsi sempre perfetta: come può competere con le modelle che lui fotografa ogni giorno se non sta attenta alla dieta e non fa abbastanza esercizio fisico? In più, il loro matrimonio finirà sulla rivista “Brides”, perciò deve essere tutto perfetto, fin nei minimi dettagli.

Emily

La terza sposa protagonista del romanzo è Emily. Lei e Mark, il suo fidanzato, sono la coppia perfetta. Stanno insieme fin da ragazzi e quel matrimonio alla cui organizzazione hanno preso parte entrambe le famiglie è il coronamento di una storia d’amore che sembra uscita da una favola.

Helen

La quarta protagonista del romanzo è Helen, la proprietaria del negozio di abiti da sposa. Rimasta vedova quattro anni prima, nonostante abbia avviato un’attività di successo, non ha ancora dimenticato l’amato marito, con cui è stata sposata per 35 anni, prima che una malattia glielo strappasse.

Tre matrimoni e un temporale

Man mano che proseguiamo la lettura, e che le date dei rispettivi matrimoni si avvicinano, vediamo le tre spose andare sempre più nel panico per paura di non essere all’altezza della situazione, temere di non essere abbastanza per il compagno e ricevere notizie sconvolgenti, che mettono a repentaglio la loro futura felicità. Le vediamo crescere, maturare, diventare più consapevoli e sicure di loro stesse.

Anche la materna e posata Helen, sempre pronta ad aiutare le spose che varcano la soglia del suo negozio offrendo loro non solo abiti, ma anche conforto e preziosi consigli, imparerà che la vita continua e troverà il coraggio di tornare a vivere.


Avrei dovuto capirlo quando ho letto “Perfetto per gli amanti di Jojo Moyes e Nicholas Sparks”, che il romanzo non sarebbe stato tutto rose e fiori. Ma, si sa, che alla fascetta non si dedica molta attenzione, e quella scritta mi è scivolata addosso senza che io le dessi troppo peso.

Solo quando sono arrivata circa a metà romanzo, dove una delle protagoniste riceve una brutta notizia, ho iniziato ad avere qualche sospetto, che è divenuto certezza quando ho raggiunto la parte più triste della storia. Da quel momento in poi, ho continuato la lettura con un sentimento dolceamaro nel cuore: c’è un lieto fine, ci sono delle persone felici, però c’è quella parte triste che ti appesantisce il cuore.

Purtroppo, non amo molto le storie malinconiche: colpa di Promessa d’Amore, di Danielle Steel, che ho letto da ragazzina e mi ha scioccata per quello che accade ai due protagonisti. Quello è stato il primo e ultimo romanzo che ho letto di quest’autrice. Ancora oggi, quando ho la tentazione di leggerne uno, mi chiedo: “Cosa succederà, di brutto, ai protagonisti?” e lascio perdere. Con Tre matrimoni e un temporale non ho sospettato niente, almeno fino a un certo punto.

Comunque devo dire che, a parte le descrizioni troppo minuziose di abiti e accessori, che appesantiscono notevolmente il romanzo, la lettura risulta piacevole e coinvolgente e si apprezza moltissimo la crescita personale di ciascuna delle protagoniste.

Che dire di più, se non che consiglio questo romanzo alle amanti di Jojo Moyes e Nicholsa Sparks?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: