La Ragazza della Luna

La ragazza della luna Book Cover La ragazza della luna
Le sette sorelle
Lucinda Riley
Fiction
2019
720
The Moon Sister

La Ragazza della Luna ti accompagna in un viaggio emozionante, alla scoperta di una 

Taygete (Tiggy) d’Apliése è la quinta delle bambine adottate dal ricco magnate svizzero Pà Salt.

A sei mesi dalla scomparsa dell’adorato padre, per Tiggy arriva una proposta di lavoro difficile da rifiutare: dovrà occuparsi di reinserire nell’ambiente naturale delle Highlands una razza di gatti selvatici ormai in via d’estinzione.

Kinnaird

Nonostante sia doloroso, per lei, lasciare la sua amica Margaret e la sua casetta confortevole, da subito la tenuta di Kinnaird e i suoi abitanti affascinano Tiggy: a partire dal padrone di casa, Charlie, fino ad arrivare al suo coinquilino Cal, tutti contribuiscono a farla sentire a casa, anche se ci sono segreti e tensioni nascosti di cui nessuno ama parlare.

Quasi da subito, la vita di Tiggy a Kinnaird si trasforma in una solida routine fatta di visite ai suoi adorati e scontrosi gatti e di passeggiate nel bosco.

È proprio qui, lontano dalla tenuta, che Tiggy fa due incontri molto interessanti: il primo è quello con Chilly, un anziano uomo di origine gitana che si scoprirà essere un suo lontano parente e le darà la forza di seguire le indicazioni di Pà Salt per ritrovare la sua famiglia d’origine. Il secondo incontro è quello con il cervo bianco, un animale molto raro che Tiggy farà di tutto per proteggere.

Non solo cose belle

Purtroppo, non tutte le persone che gravitano attorno a Kinnaird si rapportano in modo amichevole con Tiggy: oltre alla moglie di Charlie, gelosa dell’amicizia che si è instaurata tra Tiggy e il marito, a renderle la vita difficile c’è anche il ricco e affascinante Zed, che sembra avere una vera e propria ossessione per le sorelle d’Apliése (se ricordate, il personaggio di Zed viene menzionato nel primo romanzo della serie, “Le sette sorelle“).

Quando i suoi problemi di salute e l’insistenza di Zed rendono le cose troppo difficili per Tiggy, lei decide, a malincuore, di lasciarsi Kinnaird alle spalle e di volare in Spagna, alla ricerca delle sue origini.

Lucía Amaya Albaycín

Giunta a Granada, a Sacromonte, Tiggy va subito alla ricerca della grotta in cui viveva la sua famiglia. Qui trova Angelina, una sua parente, che inizia a raccontarle la storia di sua nonna, la famosa ballerina di flamenco
Lucía Amaya Albaycín, conosciuta come La Candela, da dove Chilly si era interrotto.

Così ci si ritrova catapultati nei primi decenni del ‘900, nella vita affascinante e tumultuosa di Lucía, donna forte e caparbia, che ha saputo portare al successo tutta la sua compagnia di ballerini e musicisti.

Insieme alla sua storia, Tiggy scopre anche l’origine delle sue capacità speciali di veggente e sensitiva: un dono che nella sua famiglia si tramanda da secoli.

La realtà non può aspettare

L’idillio della Spagna, per Tiggy, dura solo una settimana, poi il mondo reale si insinua con prepotenza nel mondo che sta imparando a conoscere: Charlie, preoccupato per le sue condizioni di salute e per il suo silenzio prolungato, contatta la sua famiglia e la raggiunge insieme ad Ally, che sta per raggiungere il termine della gravidanza.

Tiggy, però, non vuole lasciare a metà le sue scoperte così punta i piedi, e decide di rimanere a Granada per conoscere tutta la storia della sua famiglia, fino al momento in cui Pà Salt è venuto a prenderla per portarla a casa sua.

Inoltre, non si sente ancora pronta ad affrontare i sentimenti che la legano a Charlie, perché ci sono tanti problemi ancora da risolvere.


La ragazza della Luna” è il quinto romanzo della serie “Le Sette Sorelle” firmata da Lucinda Riley. Questa volta l’autrice ci accompagna in un viaggio mistico dalla Scozia alla Spagna, alla scoperta della storia di Lucía, famosa ballerina di flamenco spagnola vissuta nei primi decenni del ‘900 e delle origini di Tiggy.

A fare da contorno a questo viaggio ci sono i sentimenti per un uomo che Tiggy è certa di non poter mai avere.

Tra i romanzi della serie, quello che parla della storia di Tiggy è di sicuro uno dei miei preferiti, insieme a “La Ragazza nell’Ombra” e “Le Sette Sorelle”.

Il racconto della vita di Lucía e delle vicende di Tiggy è ricco e coinvolgente. I personaggi principali sono ben delineati e approfonditi, la trama riesce a catturare fin da subito l’attenzione del lettore e a trasportarlo in un mondo magico dal quale, alla fine del libro, ci si stacca con riluttanza. Le descrizioni dei paesaggi, in particolare dell’Alhambra e della Spagna, sono talmente vivide che, leggendole, sembra di stare proprio lì.

Se avete amato gli altri romanzi della serie, vi consiglio di leggere anche “La Ragazza della Luna”: lo apprezzerete di sicuro.

Se, invece, questo è il primo romanzo delle Sette Sorelle in cui vi imbattete, vi consiglio di leggere prima gli altri, specialmente il primo, così da riuscire a comprendere meglio alcuni aspetti della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: