Loading...
Romanzi Contemporanei

La vita inizia quando trovi il libro giusto

La vita inizia quando trovi il libro giusto Book Cover La vita inizia quando trovi il libro giusto
Ali Berg, Michelle Kalus,
Fiction
Garzanti, Narratori moderni
2019
310
The Book Ninja

Dopo aver subito diverse delusioni in amore e sul lavoro, Frankie decide di rimettersi in gioco e cercare l'uomo giusto. Come?! Con l'aiuto dei suoi fidati romanzi! 

Dopo che, due anni prima, le recensioni negative hanno stroncato la sua carriera di scrittrice e l’uomo della sua vita l’ha lasciata, Frankie Rose vive in una sorta di limbo, lavorando nella libreria della sua migliore amica Cat e collezionando un appuntamento fallimentare dietro l’altro su Tinder.

È ora di cambiare

Decisa a riprendere in mano almeno parte della sua vita, Frankie decide di dire basta agli appuntamenti fallimentari e di tentare una nuova via per conoscere l’uomo della sua vita: lascerà copie dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici di Melbourne, scrivendo un messaggio alla fine di ognuno, nella speranza che un uomo appassionato di letteratura come lei legga il libro, e il messaggio, e accetti di incontrarla.

Senza un reale progetto in mente, Frankie decide anche di condividere la sua esperienza su un blog, firmandosi con lo pseudonimo di Rossella O’.

Il destino si diverte

Nello stesso giorno in cui decide di dare il via al suo piano, in libreria entra un uomo bello come il sole, con pessimi gusti in fatto di letteratura: nonostante abbia circa trent’anni, infatti, quel bel ragazzo è appassionato di romanzi appartenenti al genere Young Adult. Per una come Frankie, la cui autrice preferita in assoluto è Jane Austen, questo è un motivo più che sufficiente per cancellarlo subito dalla sua lista di possibili fidanzati.

Nonostante questo, a causa anche di un segreto scioccante appena rivelatole dalla sua migliore amica, Frankie bacia il cliente sconosciuto…Sul naso!

Sunny Day

Frankie pensava di non rivedere mai più quel ragazzo, specie dopo il suo comportamento a dir poco bizzarro, invece lo incontra una seconda volta e poi una terza. Al quarto incontro, le regala una tartaruga. Al quinto si fa vedere in deshabillé.

Nonostante i pessimi gusti di Sunny Day, questo è il nome del ragazzo, in fatto di libri, Frankie non può proprio fare a meno di essere sempre più attratta da lui e dalla sua apparente perfezione.

La vita inizia quando trovi il libro giusto

Dopo le tante delusioni ricevute, tuttavia, Frankie fatica a lasciarsi andare del tutto con Sunny, e poi il suo esperimento con i libri e il blog stanno andando bene, perciò anche se ormai le cose con il bel pubblicitario si stanno facendo sempre più serie, Frankie continua ad incontrare gli uomini che hanno trovato i suoi libri e a scriverne sul blog.

Forse, in qualche parte del suo cervello, è ancora convinta di poter trovare l’uomo perfetto, che abbia anche i suoi stessi gusti letterari.

Dopo l’ennesimo appuntamento con un appassionato lettore amante di Paulo Coelho, Frankie capisce di provare dei sentimenti profondi per Sunny e decide di accantonare gli appuntamenti e il blog, nonostante questo possa procurarle nuove opportunità per il suo lavoro di scrittrice.

Le bugie, tuttavia, hanno le gambe corte e, quando Sunny scopre il suo segreto, decide di non voler avere più niente a che fare con lei.

Sarà allora che Frankie deciderà di riconquistare l’uomo della sua vita, e capirà che i romanzi Young Adult non sono poi così male.


A volte non sei tu a scegliere i libri da leggere, ma sono loro a scegliere te. Per me è stato così con “La vita inizia quando trovi il libro giusto“.

Sabato sono andata a fare una gita al mare con la mia famiglia e non ho resistito a fare un giro in libreria. Dopo aver letto la sinossi di diversi romanzi, l’occhio mi è caduto proprio su questo. Incuriosita dal titolo (quelli così lunghi mi lasciano sempre un po’ in dubbio) ho letto la sinossi, che mi ha incuriosita ancora di più, così ho deciso di acquistarlo.

Ho iniziato a leggerlo quella sera stessa e sono rimasta catturata fin dalle prime righe dalla storia di Frankie e dalla sua vita bizzarra, fatta di giornate trascorse in libreria con la sua amica incinta Cat e il suo amico adolescente Seb, di viaggi sui mezzi pubblici per disseminare libri in giro e di baci sul naso agli sconosciuti.

La storia di Frankie Rose è romantica, divertente e coinvolgente. Fin dall’inizio mi sono trovata a fare il tifo per lei e Sunny e per Cat e Claud. Mi sono divertita con i lettori del suo blog quando raccontava degli appuntamenti bizzarri a cui ha preso parte e sono stata triste con lei quando la sua storia con Sunny ha preso una brutta piega.

Le due autrici del romanzo, Ali Berg e Michelle Kalus, sono riuscite a confezionare una storia leggera e intensa allo stesso tempo, con personaggi a tutto tondo che sembrano prendere vita. Ho adorato la migliore amica della protagonista e suo marito e Putu, la madre hippy di Frankie e il modo in cui hanno contribuito ad arricchire il romanzo.

Se cercate una lettura leggera e veramente ben scritta scegliete questo libro: vi assicuro che non ve ne pentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: