Loading...
Serie

Serie Maiden Lane: le Curiosità e i Romanzi della Famosa Saga Firmata Elizabeth Hoyt

Benvenute amiche! In questo articolo ho deciso di parlarvi della serie Maiden Lane, firmata dalla bravissima autrice Elizabeth Hoyt.

Devo confessarvi di non aver letto proprio tutti i romanzi che la compongono (anche se mi riprometto sempre di recuperare) ma posso assicurarvi che, dopo essermi imbattuta in uno di essi, non ho potuto fare a meno di continuare a leggerli, senza più perdermi un’uscita.

Maiden Lane: la Serie Ambientata nei Bassifondi di Londra, nella Metà del ‘700

Come ci racconta Elizabeth Hoyt nella pagina del suo sito dedicata alla sua famosa saga, la serie è ambientata a Londra intorno alla metà del ‘700, e precisamente nei decenni 1730/ 1740. Insomma, la stessa epoca in cui è ambientata la fortunata serie Malloren, della bravissima e indimenticata Jo Beverley.

In quest’epoca i nobili indossavano ancora parrucche,  si facevano portare in giro sulle portantine e gli intrighi politici erano all’ordine del giorno.

Nei quartieri più poveri della città, l’East End e St. Giles, le persone vivevano ammassate una sull’altra, in condizioni di estrema indigenza.

La rovina di molti di loro era costituita dal gin, che viene indicato come rovina blu. In un primo momento, sarà proprio questo il nemico che gli eroi delle nostre storie dovranno affrontare.

L’Arlecchino, il Gin e i Signori del Caos

All’inizio della serie è la figura dell’Arlecchino la vera protagonista. Si tratta di un uomo mascherato, considerato un fuorilegge, che si aggira per le strade di St. Giles.

Come vedremo nel corso della serie, più di un personaggio veste i panni del misterioso Arlecchino, lottando per riportare la giustizia in questi luoghi dimenticati da Dio.

A dargli la caccia è un tenace capitano dei Dragoni, il capitano Trevillion, che vedremo protagonista nell’ottavo romanzo.

Nella seconda parte della serie, il filo conduttore si fa più oscuro e scabroso, quando fanno la loro comparsa i Signori del Caos, una setta di nobili depravati dediti allo stupro e all’omicidio.

Gli eroi e le eroine dei romanzi successivi alla comparsa di questa oscura setta si ritroveranno a fare i conti con essa e a cercare di distruggerla.

Romanzi che si Leggono Tutti d’Un Fiato

Una volta che si è preso in mano uno qualsiasi dei romanzi che fanno parte della serie Maiden Lane, è davvero impossibile posarlo senza prima averlo finito. 

Una delle ragioni è forse l’epoca in cui è ambientato: sebbene io sia una grande fan dei romanzi storici ambientati in epoca Regency, trovo che quelli ambientati in era georgiana abbiano un’intensità impareggiabile.

Il motivo principale, però, è di sicuro la bravura dell’autrice, che sa intrecciare sapientemente delle storie d’amore e di passione con intrighi e misteri, che rendono questi romanzi veri e propri capolavori. Una scrittura brillante e arguta, descrizioni accurate ma non ridondanti e dialoghi acuti completano il quadro, rendendo i personaggi e le situazioni incredibilmente realistici.

Una storia nella storia

Un’altra cosa che adoro dei romanzi di questa serie è la scelta dell’autrice di collegare ogni romanzo a una leggenda, scrivendone un pezzo all’inizio di ogni capitolo.

Solitamente, si tratta di una leggenda che parla dell’amore, e di come l’eroina riesca a far ritrovare la strada dell’amore all’eroe protagonista.

Serie Maiden Lane: i Romanzi

La serie Maiden Lane è attualmente composta da 12 romanzi più tre novelle. In Italia, attualmente, ne sono stati pubblicati 11 (il dodicesimo uscirà in edicola ad agosto, sempre nella collana I Romanzi Passione di Mondadori).

Qui sul blog trovate le recensioni di alcuni di essi. Ecco la lista completa dei romanzi della serie Maiden Lane:

  1. Wicked Intentions – Maliziose Intenzioni – Lazarus e Temperance
  2. Notorious Pleasures – Bisticci d’Amore – Hero e Griffin
  3. Scandalous Desires – Un tesoro di Amore – Silence e Mickey
  4. Thief of Shadows – Amabile Segreto – Isabel e Winter
  5. Lord of Darkness – Maschera d’Amore – Godric e Megs
  6. Duke of Midnight – Il Duca di Mezzanotte – Maximus e Artemide
  7. Darling Beast – Eppure ti amo – Apollo e Lily
  8. Dearest Rogue – Mia Adorabile Canaglia – Phoebe e James
  9. Sweetest Scoundrel – Dolcissimo Furfante – Eve e Asa
  10. Duke of Sin – Duca dei Miei Peccati – Valentine e Bridget
  11. Duke of Pleasure – Duca dei Miei Piaceri – Alf e Hugh
  12. Duke of Desire – Duca dei Miei Desideri – Iris e Raphael (in uscita ad agosto 2018)

Le novelle

Ecco i titoli delle tre novelle collegate alla serie:

  • Once Upon a Moonlit Night (10.5)
  • Once Upon a Christmas Eve (10.7)
  • Once Upon a Maiden Lane (12.5)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *