La ragazza nell’ombra

La ragazza nell'ombra Book Cover La ragazza nell'ombra
Lucinda Riley
Fiction
Giunti
2017-01-04T00:00:00+01:00
655
The shadow sister

La quercia e il cipresso non crescono l'una all'ombra dell'altro.

Come gemelle

Star e CeCe, entrambe figlie adottive del misterioso Pa’ Salt, sono entrate a far parte della grande famiglia D’Aplièse a pochi mesi di distanza l’una dall’altra.

Quando Star, troppo timida per parlare, rimaneva in silenzio, era CeCe a riempire quei vuoti, parlando per lei, e comunicando con Star in quel linguaggio dei segni tutto particolare che avevano sviluppato per comunicare tra di loro. Nonostante questo, Star era necessaria a CeCe, quanto, e forse anche di più, CeCe fosse necessaria a Star.

Ti voglio bene, però …

Dopo la morte di Pa’ Salt, Star inizia ad avvertire una sorta di insofferenza verso la sua vita, e verso la sorella. Ha bisogno di trovare la sua voce, la sua strada, ma la presenza ingombrante e totalizzante di CeCe le impedisce di farlo.

Un giorno, dopo aver preso coraggio, decide finalmente di aprire la lettera che le ha lasciato Pa’ Salt, quella che dovrebbe aiutarla a scoprire quali sono le sue origini. Tutto quello che ottiene, però, sono un nome, Flora MacNichol, l’indirizzo di una libreria, la Arthur Morston Books e una curiosa statuina a forma di pantera.

Orlando

Star passa diverse volte davanti alla Arthur Morston Books, prima di decidersi finalmente ad entrare. Quando lo fa, non racconta subito al proprietario il vero motivo per cui si trova lì, ma entra con una scusa e, alla fine, fugge via. Solo dopo essersene andata si rende conto di aver lasciato lì la cartellina che contiene tutti gli indizi sul suo passato.

Tornata in negozio per riprendere le sue cose, Star si ritrova a raccontare ad Orlando, il bizzarro proprietario della libreria, le motivazioni che l’hanno spinta ad andare sino a lì. Alla fine della giornata, Star ha un nuovo lavoro, come commessa della libreria.

Mouse e Flora

Non passa molto tempo da quando ha iniziato il suo nuovo lavoro che Orlando, il proprietario, convince Star ad accompagnarlo in visita alla tenuta della sua famiglia, dove lei spera di trovare le risposte che cerca sul suo passato.

Qui vivono Marguerite, cugina di Orlando, con il figlioletto Rory, e Mouse, l’ombroso e poco cordiale fratello di lui.

Sarà proprio Mouse, dopo aver superato la reticenza iniziale, a rivelarle qualcosa di più su colei che Star è convinta possa essere la sua antenata: la scrittrice Flora MacNichol. Attraverso i suoi diari, Star rivive la storia della donna, le sue pene d’amore, la straordinaria amicizia con Beatrix Potter.

Oscuri segreti

Nel frattempo, ai drammi del passato si aggiungono quelli del presente, con Mouse e Orlando che litigano per la vendita della libreria e Star che, suo malgrado, si trova coinvolta nella diatriba.

Nonostante il suo carattere cupo e scontroso, Mouse le entra sottopelle, le fa provare emozioni e sensazioni che mai aveva provato prima. Ma Mouse custodisce un segreto, tragico e straziante per quanto è doloroso, che potrebbe distruggere il fragile rapporto che si è creato tra di loro.

Così come potrebbero farlo gli ultimi diari di Flora, misteriosamente scomparsi, nei quali si trova la risposta a tutte le domande di Star. Riuscirà il fragile sentimento appena sbocciato tra Star e Mouse a resistere agli impetuosi venti del passato?


Devo essere sincera, dopo aver letto il primo libro della serie, Le Sette Sorelle, non sono riuscita ad appassionarmi per niente al secondo romanzo, (come avrete visto, qui sul blog la recensione non è presente).

Mentre la storia di Ally, come vi dicevo, non è riuscita a catturarmi, quella di Star mi ha intrigata da subito, così mi ci sono letteralmente tuffata dentro, e non sono rimasta delusa.

Ne La ragazza nell’ombra, ho ritrovato tutta la profondità del primo romanzo nella serie, quella complessità nella narrazione capace di trascinarti ora nella Londra contemporanea, ora nell’Inghilterra dell’ ‘800, seguendo le orme di una donna di buona famiglia decisamente poco convenzionale, grazie ad un racconto vivido e dettagliato.

Come in Le Sette Sorelle, anche in questo caso le storie di Star e Flora si alternano, si intrecciano, corrono parallele per tutta la durata del libro, trasportando il lettore in un viaggio coinvolgente ed emozionante.

Anche in questo caso, protagoniste indiscusse sono due donne, capaci di trarre il meglio dalla situazione in cui si trovano e uscendone vincitrici.

Se cercate una storia che sia non solo romantica, ma intensa, coinvolgente, emozionante, allora questo è il romanzo che fa per voi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *