Loading...
Romanzi Storici

La Scandalosa Signora del Duca

La scandalosa signora del duca Book Cover La scandalosa signora del duca
Dukes Behaving Badly
Megan Frampton
Fiction
Harper Collins Italia
2017-10-20T00:00:00+02:00
cartaceo, e - book
320
One - Eyed Dukes are Wild

Un incontro inaspettato tra un uomo schiavo delle convenzioni e una donna che le odia produrrà degli effetti inaspettati nelle vite di entrambi

Lady Margaret Sawyer è a un passo dall’essere considerata una reietta dalla buona società: ripudiata dalla famiglia di origine perché ha rifiutato l’uomo scelto per lei dai genitori, si mantiene scrivendo racconti a puntate per una rivista e giocando d’azzardo ai ricevimenti. Il suo stile di vita non potrebbe essere  più distante, quindi, da quello dell’irreprensibile e rispettato Lord Lasham.

Un incontro inaspettato

Una sera, ad un ricevimento, entrambi sono colti dal bisogno impellente di lasciare  la sala da ballo e di rifugiarsi lontano da occhi indiscreti. Lasham perché stufo degli sguardi curiosi che gli vengono lanciati di nascosto, Margaret per sfuggire all’uomo che ha rifiutato di sposare anni addietro, la causa della sua disgrazia. Peccato che, quando entra in quella stanza, la trovi già occupata da un uomo affascinante, sì, con quella benda sull’occhio, ma anche decisamente scontroso.

Tra i due inizia una schermaglia che li porta ad essere, loro malgrado, intrigati l’uno dall’altra, anche se, quando Margaret scopre che lui è un duca, per di più così attaccato alle convenzioni, decide di non volerci avere più niente a che fare.

Ancora tu

Nonostante la sua ferma risoluzione di dimenticarsi del duca, Margaret se lo ritrova un po’ ovunque: dalla National Gallery, dove scopre che entrambi hanno una forte passione per l’arte, ai ricevimenti, alle case delle donne indigenti che è  stata chiamata ad aiutare. Ciò accade perché Lasham, malgrado le loro profonde differenze, è rimasto profondamente intrigato dall’accesa vitalità di Lady Margaret, e non riesce a staccarsene.

Adispetto dei continui i battibecchi, tra i due nasce un’insolita amicizia. Amicizia che nasconde sentimenti e passioni ben più profondi, che né Lasham, né Margaret, sono pronti a prendere in considerazione.

Nuove avventure

Frequentare Margaret, per Lasham, è una sorpresa continua: ogni giorno porta con sé una nuova avventura, una nuova sfida,  una nuova barriera da abbattere. Lei lo confonde come nessun’altra è mai riuscita a fare, lo  porta a cercare l’uomo nascosto sotto la facciata del duca, e gli fa credere che davvero la vita di uno come lui possa essere fatta di qualcosa di più che doveri e responsabilità.

Dove li porteranno queste avventure? La vita riuscirà a trovare un lieto fine anche per loro?


Ho trovato “La  Scandalosa Signora del Duca” un  romanzo abbastanza coinvolgente e romantico.

La protagonista, Margaret, non è di certo una donna convenzionale: ripudiata dalla famiglia di origine, ha deciso di rimboccarsi le maniche e non solo si mantiene da sola, ma si occupa anche di aiutare donne in difficoltà. Dopo la brutta esperienza vissuta, con la famiglia che voleva a tutti i costi darla in sposa a un duca solo  per interesse, Margaret è alquanto diffidente verso gli uomini, ed è decisa a non sposarsi. Quando a un ricevimento incontra quel pirata affascinante, non immagina che una facciata così accattivante possa nascondere un noiosissimo duca, legato alle convenzioni.

Dall’altra parte abbiamo un duca che nella sua vita ha conosciuto solo responsabilità e dovere, e che non sa proprio come fare a vivere in maniera più allegra e spensierata.

Ecco, il romanzo si gioca proprio sul contrasto delle personalità dei due protagonisti, con Margaret che gradualmente insegna a Lasham ad abbandonarsi alla vita e ai suoi piaceri, mostrandogli che non è sempre tutto bianco o nero, ma esistono infinite sfumature di grigio.

Il duca, tuttavia, non è l’unico a imparare qualcosa: anche Margaret, infatti, ha bisogno di lasciar andare il pregiudizio che ha nei confronti degli uomini e la paura di amare. Solo così potrà essere davvero felice.

Anche se non raggiunge la profondità di altri romanzi che hanno per protagonista una donna indipendente e anticonformista, La Scandalosa Signora del Duca riesce comunque a divertire ed emozionare.

Sicuramente, come hanno sottolineato alcune lettrici nelle loro recensioni, una donna ripudiata dalla famiglia sarebbe stata forse accolta diversamente dalla Buona Società, ma io trovo che l’autrice sia comunque riuscita a rendere la vicenda credibile, a dispetto dell’epoca in cui è ambientata. E non poteva essere altrimenti, con una scrittrice del calibro di Megan Frampton.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *