Loading...
Romanzi Storici

Una promessa d’amore

Una promessa d'amore Book Cover Una promessa d'amore
Mary Balogh
Fiction
Leggereditore
2015
cartaceo, e - book
250
A Christmas Promise

Un matrimonio iniziato sotto i peggiori auspici si trasforma in un sogno dal quale i due protagonisti non vogliono svegliarsi: sarà colpa del Natale?

Eh lo so, che è ancora un po’ presto per immergersi nell’atmosfera natalizia, ma che male può fare un piccolo assaggio?

Un ricatto non tanto velato

Randolph, conte di Falloden, alla morte del suo predecessore non ha ereditato solo il titolo e la dimora ancestrale che un tempo era dei suoi nonni, ma anche una pila di debiti che il suo onore di gentiluomo gli impedisce di ignorare.

Quando alla sua porta si presenta un certo signor Transome, un commerciante di carbone che ha fatto fortuna, dicendogli di aver pagato tutti i suoi debiti, a Randolph non resta altro che accettare il non tanto sottile ricatto dell’uomo, che gli chiede di sposare la figlia in cambio della cancellazione dell’ingente debito.

Una fanciulla fredda come il ghiaccio

Il conte non è per niente contento della soluzione proposta dal signor Transome, ma non vede altra via d’uscita a quella situazione, così accetta di sposare la figlia dell’uomo: il primo incontro con la ragazza suscita in lui emozioni poco piacevoli, perché lei si comporta con freddezza e alterigia; e lui già rabbrividisce all’idea di vivere tutta la sua vita accanto ad una donna priva di emozioni.

In realtà, Eleanor non è insensibile come appare, ma, dopo l’accordo stretto dal padre e la successiva morte del genitore, le sue emozioni sembrano essersi congelate.

Un Natale miracoloso

Sebbene sia arrabbiato con la moglie perché convinto che gli abbia mentito sul desiderio del padre di non volere che la figlia passi il Natale portando il lutto per lui, Randolph accetta di invitare i parenti di lei nella sua residenza di campagna… Al loro arrivo, capisce subito che quel Natale sarà diverso da tutti quelli vissuti finora, perché l’esuberanza della famiglia di Eleanor è capace di mandare in frantumi anche le convenzioni più salde.

Sarà proprio l’atmosfera familiare e festosa a far avvicinare i due sposi, abbattendo lentamente le barriere issate da entrambi per proteggere il loro cuore. Riuscirà, questa tregua natalizia, a trasformare un matrimonio di convenienza in un matrimonio d’amore?

 


Lo so che l’estate non ci ha ancora del tutto lasciati, ma le storie romantiche ambientate a Natale sono una tentazione troppo forte a cui non so resistere e questa, scritta dalla bravissima Mary Balogh, non fa di certo eccezione.
Una promessa d’amore è un bellissimo romanzo che parla non solo di amore, ma anche di perdono, di guarigione e di quanto, a volte, le prime impressioni possano rivelarsi sbagliate.
Con la sua consueta bravura, Mary Balogh entra in punta di piedi nelle vite dei due protagonisti, raccontandoci la storia del loro amore dal punto di vista di entrambi.

Come nella più classica commedia degli equivoci, anche qui ciò che appare in superficie non rispecchia quello che c’è in profondità. Solo quando entrambi gli sposi decideranno di rischiare e guardare più in profondità, riusciranno ad aprire nuovamente il loro cuore all’amore, aiutati dalla magia del Natale e dall’affetto della famiglia.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *