Loading...
Romanzi Contemporanei

Il Condominio degli Amori Segreti

Il condominio degli amori segreti Book Cover Il condominio degli amori segreti
Livia Ottomani
Fiction
Newton Compton
2016
286

Cos'hanno in comune una guida turistica, un'ex portinaia, un architetto, un tuttologo e una coppia di neogenitori...? Ma certo! Un condominio alla Garbatella!

Un posto come un altro

Nel cuore della Garbatella, uno dei quartieri popolari di Roma, c’è un condominio un po’ particolare… O forse no, è un condominio come tanti …

Comunque sia, in questo condominio vive una giovane ragazza di 27 anni: Anita, che di lavoro fa la guida turistica.

Anita abita insieme alla madre Giovanna nell’appartamento del custode. L’unica cosa che desidera davvero è avere una casa tutta sua, per non dover sempre raccontare tutto a sua madre.

Oddio, che poi non è che a Giovanna lei racconti proprio tutto: da un po’ di tempo, ad esempio, ha una relazione con un affascinante quarantenne giapponese, Mizuki, ma alla madre non lo ha ancora detto.

Mizuki è elegante, colto e raffinato e le fa provare sensazioni magiche; ed è proprio per questo che Anita vuole che quell’amore resti segreto ancora per un po. Non è ancora pronta a portare l’uomo che ama nel suo mondo incasinato.

 Quando meno te lo aspetti…

Quando meno te lo aspetti, la vita ti riserva delle sorprese. Come quel giorno in cui tutti i condomini, tranne Anita, erano riuniti in giardino, dove Matteo Spina, il tuttologo, stava decidendo insieme agli altri cosa piantare nell’orto condominiale. All’improvviso arriva un ragazzo mai visto prima: è Daniele Bracci, il musicista a cui, Diego, uno dei condomini, ha affittato l’appartamento mentre lui è via. Tutti si buttano su Daniele, che sembra un giovane così a modo e distinto… Tanto che Giovanna sente già suonare le capane della chiesa. Sarebbe l’uomo ideale per la sua Anita!

Quando Anita torna a casa trova la madre al settimo cielo per l’arrivo del nuovo inquilino di Diego, ma quando, finalmente, le capita di incontrarlo, è come se sulla sua testa fosse caduta una tegola: il nuovo abitante del condominio non è altri che il suo primo amore, che dopo essere stato con lei era andato a vantarsi delle sue prodezze con gli amici. Ad Anita la cosa brucia ancora adesso!

Mizuki o Daniele?

Sebbene all’inizio Anita si dimostri ostile con Daniele, quando lui riesce a parlarle scopre che a raccontare i dettagli della sua vita intima al suo amico non era stato lui, ma Alessandra, quella che ancora adesso considerava la sua migliore amica. Decide così di concergli una seconda possibilità.

Per un rapporto che migliora, quello con Daniele, ce n’è uno che sembra andare in malora: quello con Mizuki. Sebbene viaggi tanto per lavoro, il manager giapponese all fine torna sempre a Roma. Questa volta, però, l’azienda gli ha proposto un importante lavoro a Londra, dove lui si deve trasferire in pianta stabile … E dove vuole portare anche la donna di cui è innamorato.

Anita va in panico. Come può abbandonare la sua amata Roma e sua madre per andare a Londra? Anche se ama Mizuki con tutta sé stessa, non è pronta a fare un passo così importante. Mentre il rapporto tra lei e Mizuki va in crisi, Davide ne approfitta per rientrare nelle grazie di Anita. Per lei lascia perfino Olga, la musicista russa che è venuta a trovarlo mentre si trova a Roma per un concerto.

L’amore vero trionfa sempre!

Solo dopo essere partita per un weekend con Daniele, Anita si rende conto che forse sta commettendo un errore. Impressione che si rafforza quando il custode della casa di Daniele la chiama con il nome di Olga, e che diventa certezza quando scopre che il suo ex ragazzo ha risposto ad una telefonata di Mizuki mentre lei era sotto la doccia.

Anita si affretta a saltare sulla macchina di Diego e a tornare a Roma.Sarà forse troppo tardi per riprendersi Mizuki? 

Un romanzo corale

Livia Ottomani ci regala una storia divertente ed emozionante. Credo che un po’ tutti si possano immedesimare nelle vicende degli abitanti di questo condominio della Garbatella. Attorno alla storia principale, quella della protagonista Anita, si dipanano le vicende degli abitanti di quel piccolo pezzo di mondo, vicende che Pina, la pettegola del palazzo, annota scrupolosamente sul suo diario.

Per fare un esempio, dov’è che vanno tutti i lunedì Giovanna e Matteo Spina, vestiti di tutto punto? E quanto avrà speso l’architetto che vive nell’attico con il suo compagno per ristrutturare quei due appartamenti? E poi quel Daniele, chi l’avrebbe mai detto che si sarebbe rivelato così maleducato?

Volete sapere cosa succede in questo strano condominio? Allora correte a leggere il libro!

Se l’articolo ti è piaciuto, per favore lascia un commento, oppure un semplice like e, se ti va, condividilo su Facebook per farlo leggere alle amiche.

2 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *