Loading...
Romanzi Storici

Non Senza di Te

Non senza di te Book Cover Non senza di te
Sorelle Essex
Eloisa James
Fiction
Edizioni Mondadori
July 21, 2015
304
Much Ado About You

Le sorelle Essex, figlie orfane del visconte Brydone, vengono accolte nella casa del duca di Holbrook. Ognuna di loro deve fare un buon matrimonio, chi sarà la prima a riuscirci?

Dopo la morte del padre, il Visconte Brydone, le quattro sorelle Essex scoprono che il genitore ha appuntato come loro guardiano il Duca di Holbrook. Costrette a lasciare la loro casa in Scozia all’arrivo del nuovo erede, partono alla volta dell’Inghilterra e verso l’ignoto.

Tess, la più grande, è determinata a contrarre un buon matrimonio il prima possibile, in modo da assicurare il proprio futuro e quello delle sorelle.

Quattro pupille un po’ cresciute

Rafe, duca di Holbrook, non sa proprio cosa farsene di quelle quattro bambine che il visconte gli ha appioppato. È lì, insieme al migliore amico, il conte di Mayne, quando gli viene annunciato l’arrivo delle sue pupille… E Rafe resta di sasso! Quelle che credeva essere quattro bambine sono in realtà quattro fanciulle, tre già quai zitelle, ed una che deve ancora fare il suo debutto in società.

Sprovvisto di uno chaperon adeguato, Rafe chiede ad una sua vicina, Lady Clarice, di vivere con loro temporaneamente, in modo da offrire alle ragazze una protezione adeguata.

Le sorprese continuano …

Succede così che quando Lucius Felton, migliore amico di Rafe, arriva ad Holbrook Court per recarsi insieme a lui e a Mayne a guardare una corsa di cavalli che si terrà di lì a breve, non trova il tranquillo quadretto che si era immaginato, con l’amico sprofondato in una poltrona a bere, ma una tavolata di persone allegre e fanciulle bellissime e chiassose.

Nonostante la tentazione di fuggire sia grande, Lucius decide di restare, ma mette subito in chiaro che non sposerà nessuna delle pupille dell’amico.

Alla notizia che lady Clarice non è altri che la madre di Lord Maitland, l’uomo di cui sua sorella Imogen è invaghita, Tess è sempre più preoccupata, e determinata a sposarsi il prima possibile per assicurare un po’ di stabilità per sè stessa e per le sorelle.

Intrighi d’amore

Durante le prime settimane di permanenza ad Holbrook Court, le ragazze Tess, Annabel, Imogen e Josie, approfondiscono la conoscenza degli amici di Rafe e, con grande costernazione di Tess, anche quella con Lord Maitland, che rafforza in Imogen l’intenzione di sposarlo, nonostante lui sia fidanzato con un’altra fanciulla. Fanciulla che sembra fin troppo felice di liberarsi d quel fidanzato impostole per risollevare le finanze di famiglia.

Quando Rafe annuncia che il padre delle ragazze ha lasciato in dote a ciascuna uno dei suoi famosi cavalli da corsa, Mayne annuncia di voler corteggiare e sposare Tess il prima possibile, per far correre il cavallo alla prossima corsa.

All’annuncio di Mayne, Lucius prova un moto di rabbia verso l’amico, non solo perché vuole sposare la fanciulla solo per entrare in possesso di un cavallo, ma anche perché si sente roso dalla gelosia; tuttavia, essendo consapevole di non poter  essere un buon marito per Tess e nonostante le tenerezze che si sono scambiati, decide di farsi da parte.

Tess è sempre più determinata a trovare un marito.

Quando il conte di Mayne inizia a corteggiarla, nonostante sia il signor Felton l’uomo che le fa battere il cuore, la fanciulla decide di accettare la corte del nobiluomo.

Bisogna correre ai ripari

L’arrivo della sorella del conte e poi la fuga di Imogen con Lord Maitland fanno precipitare le cose, e il matrimonio di Tess con Mayne non è più solo auspicabile, ma necessario, se si vogliono salvare le prospettive delle altre pupille di Rafe. Così lei si trova intrappolata in un fidanzamento con l’uomo sbagliato, ma è pronta a sacrificarsi per il bene delle sorelle.

Lucius si accorge di essere sempre più attratto da Tess,nonostante lei sia promessa al suo migliore amico, ma sa che il matrimonio con lei sarebbe un errore. Riuscirà a cambiare idea in tempo?

Una bella storia d’amore

Non Senza di Te è un bellissimo romanzo, il primo di una serie davvero coinvolgente, che racconta le vicissitudini delle quattro sorelle Essex.

La storia d’amore tra Tess e Lucius si consuma in poco tempo: l’attrazione tra di loro è immediata, ma la fobia di lui verso l’amore e il matrimonio spinge Tess, che cerca stabilità per sè e le sorelle, nelle braccia di un altro, anche se il suo cuore palpita per Lucius.

Come accade di solito in ogni primo volume di una serie, ci vengono presentati tutti i personaggi che incontreremo negli altri romanzi, in questo caso Rafe, il guardiano ubriacone delle fanciulle, Annabel, la sorella spregiudicata, Josie, la più piccola, che si sente inferiore alle altre perché si considera grassa, e Imogen.

E, come accade spesso nei romanzi di Eloisa James, ci troviamo a leggere una “storia nella storia”, in questo caso quella di Imogen, che fuggirà con lo scapestrato Lord Maitland nonostante il parere avverso delle altre sorelle e che si ritroverà vedova in poco tempo (tranquille, non sarà l’ultima volta che sentirete parlare dell’impulsiva Imogen!).

La storia tra Tess e Lucius è bella e ricca di colpi di scena, e, nonostante i molti ostacoli, alla fine anche loro riusciranno a trovare la felicità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *