
Legacy
Fiction
1997
352
The Windham's Legacy

Ed ecco che I Romanzi Introvabili ci regala un bel libro firmato da Catherine Coulter, il primo della trilogia Legacy.
Una famiglia singolare
Durante questa visita scopre che l’uomo in realtà è suo padre, e lei è una figlia illegittima, nata dalla relazione che la madre ha con il conte.
Nove anni dopo il nome di Josephina è ormai dimenticato, sostituito da quello di Duchessa. La ragazza, ormai diciottenne, vive ancora nello stesso cottage insieme alla madre, nonostante il padre adesso sia vedovo.
Un nuovo conte
Qualche tempo dopo l’avvocato londinese del defunto conte si presenta a casa di Duchessa, informandola che prima di morire i genitori si erano sposati in segreto, rendendola una figlia legittima.
Marcus è incredulo e infuriato, e si arrabbia ancora di più vedendo che neanche questa notizia riesce a scalfire la freddezza della cugina. Rifiuta categoricamente di sposarla e, dopo averla pesantemente insultata decide di tornare sulla Penisola a combattere Napoleone.
Dimmi di sì
Alla fine Duchessa decide di far ritorno in Inghilterra. Qui viene a sapere che i parenti americani si sono già installati a Chase Park e decide di partire immediatamente per la residenza. Marcus la raggiunge poco dopo.
I loro rapporti non fanno altro che peggiorare fino a che un giorno Marcus va troppo oltre e la maschera di Duchessa crolla, lasciandola preda di una furia incontrollabile.
Misteri irrisolti
Molto bello, ma…
Il mistero del tesoro nascosto da un lontano antenato, e la minaccia incombente di qualcuno che vuole uccidere i due protagonisti, arricchiscono di suspense e tensione un quadro già molto ricco, completandolo al meglio.Ci sono però alcune scene che fanno un po’ storcere il naso.
Sia Marcus che Duchessa sono molto esagerati nelle loro manifestazioni e questo sfocia in vera e propria violenza, sia fisica che verbale e, pur capendo le ragioni di entrambi, è brutto leggere di certi comportamenti.
Pur non avendole gradite molto, tuttavia, queste scene danno da riflettere; senza di esse il libro non sarebbe altrettanto bello e i sentimenti non sarebbero altrettanto profondi. Comprendo le riserve di chi le ha trovate esagerate (anche se non posso assegnargli 5 stelle proprio a causa di esse), ma io mi sento di consigliare la lettura del libro, perché nonostante tutto questa è veramente una bella storia. Non rimarrete deluse!